Parodontologia

La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che studia i tessuti del parodonto, ossia quei tessuti che circondano il dente. Le malattie che interessano il parodonto sono le parodontiti e le gengiviti. Tali patologie rientrano tra le principali cause della perdita di denti negli adulti.

La stragrande maggioranza delle malattie parodontali è di origine batterica, in quanto causate dall’accumulo di batteri presenti nella placca dentale e nel tartaro tra gengiva e dente.

A uno stadio iniziale, viene definita gengivite l’infezione che colpisce  la gengiva, provocando arrossamento e sanguinamento della stessa. Se diagnosticato in tempo, questo processo è reversibile e la malattia curabile mediante una terapia mirata alla rimozione degli agenti patogeni.

Nel caso in cui la gengivite non venga trattata in tempo, la malattia degenera in parodontite che, nei casi più avanzati, può portare alla caduta dei denti.

Presso gli Studi Siragusa eseguiamo trattamenti mirati alla risoluzione delle malattie parodontali mediante la somministrazione di antibiotici, l’utilizzo di strumenti leviganti le radici e l’impiego di laser terapia.

Intervenendo periodicamente attraverso una pulizia dentale professionale, il nostro team di specialisti si occuperà inoltre della rimozione della placca batterica e del tartaro accumulati, principali cause della manifestazione di tali patologie.

Per prevenire l’insorgenza di disturbi gengivali ed evitare l’insorgenza di placca e tartaro, ricordiamo infine ai nostri pazienti che è necessario seguire una corretta igiene orale quotidiana e spazzolare i denti in modo appropriato.

Altri servizi di Odontoiatria Clinica

Ortodonzia e gnatologia


 

Protesi dentaria


 

Endodonzia e Conservativa


 

Igiene e Prevenzione


 

Seguici su: