Igiene orale e prevenzione

Lo stato di salute del cavo orale rappresenta un aspetto fondamentale per il benessere generale della persona, in quanto influenza numerosi equilibri e funzionamenti del nostro organismo. Oltre alla masticazione del cibo, infatti, la posizione dei denti assume un ruolo particolarmente rilevante anche nella digestione degli alimenti, nell’articolazione fonatoria, nella postura assunta, per non parlare dell’importanza estetica del sorriso nella nostra vita relazionale.

Per mantenere la nostra bocca in salute e prevenire il rischio di patologie e disturbi a carico di denti e gengive (come alitosi, carie, gengiviti o malattie parodontali) è fondamentale osservare una corretta igiene orale quotidiana ed effettuare visite specialistiche di controllo presso studi dentistici professionali. Presso gli Studi Siragusa potrete richiedere una visita di controllo sullo stato di salute della vostra dentatura e affidarvi all’esperienza del nostro team di specialisti.

igiene orale sfondo

Per contrastare la formazione della placca batterica sul nascere, prevenendone l’accumulo e la successiva trasformazione in tartaro, è indispensabile osservare una corretta pulizia di denti e gengive, scegliendo tra gli strumenti di igiene orale più efficaci. Al fine di rimuovere meccanicamente la placca superficiale e i residui di cibo depositati tra i denti è necessario infatti l’utilizzo dello spazzolino dopo i pasti principali, abbinato all’uso periodico ma non eccessivo del filo interdentale e di un collutorio. È consigliabile inoltre l’utilizzo di un dentifricio a base di fluoro in quanto contribuisce a rendere lo smalto dei denti più resistente, proteggendolo dall’azione demineralizzante degli acidi della placca batterica.

Una corretta igiene orale, tuttavia, non sempre è sufficiente per rimuovere la placca difficilmente raggiungibile e il tartaro depositato in profondità. Presso gli Studi Siragusa potrete richiedere una visita di controllo e sottoporvi a una pulizia dentale professionale finalizzata all’eliminazione di ogni residuo di placca e tartaro dalla superficie dei vostri denti.

Durante le nostre sedute di igiene professionale effettuiamo la detartrasi (rimozione) del tartaro sopra e sottogengivale con metodo manuale o a ultrasuoni; successivamente, completiamo la pulizia dei denti con la lucidatura delle superfici dentali. Nello specifico, sottolineiamo l’importanza della pratica di detartrasi sottogengivale, fondamentale per la rimozione dei residui più sedimentati di placca e tartaro e per la conseguente prevenzione delle pericolose malattie parodontali.

Altri servizi di Odontoiatria Clinica

Ortodonzia e Gnatologia


 

Protesi dentaria


 

Parodontologia


 

Endodonzia e Conservativa


 

Seguici su: