fbpx

Capsule dentali: quando servono, tipologie e vantaggi

Capsule dentali: quando servono, tipologie e vantaggi

Ti sarà sicuramente capitato di sentir parlare di corone o capsule dentali. Magari conversando con qualche amico, parente o collega che, almeno una volta nella vita, si è ritrovato a dover affrontare qualche fastidiosa e più o meno comune problematica ai denti.

Ma in quali circostanze è necessario incapsulare uno o più denti? Quali sono i reali vantaggi  di questo diffuso trattamento di implantologia dentale

Scopriamo insieme tutto quello che può esserti utile sapere sull’argomento!

Cos’è una capsula dentale?

Quella che comunemente viene definita “capsula dentale” è una corona dentale artificiale, utilizzata per rivestire la superficie di un dente gravemente danneggiato o per sostituire un dente mancante dopo un intervento di implantologia

Ricoprendolo come un guscio protettivo, la capsula dentale contribuisce a rafforzare la struttura del dente, proteggendolo da inevitabili fratture e ripristinando le sue normali funzionalità

Nel caso in cui sia necessario inserire un impianto dentale all’interno della gengiva per sostituire la radice naturale di un dente mancante, la capsula dentale che verrà applicata avrà a tutti gli effetti le stesse caratteristiche di un dente naturale.

Quando si ricorre alle capsule dentali?

Il trattamento che prevede l’applicazione di capsule dentali su denti o impianti inseriti tramite viti endossee, viene definito incapsulamento dentale

Vediamo insieme quali sono le principali circostanze, più o meno comuni, in cui diventa inevitabile ricorrere a questo tipo di trattamento:

  • per proteggere quei denti particolarmente fragili e soggetti alla rottura;
  • per salvaguardare i denti interessati da una progressiva distruzione e sfaldamento dello smalto dentale, provocati dall’insorgenza di patologie dentali;
  • per ricoprire un impianto dentale;
  • nel caso in cui il dente sia talmente danneggiato, scheggiato, rotto o lesionato da non poter essere ricostruito con materiale composito;
  • nel caso in cui il dente sia stato colpito da carie estese e profonde, e non può essere risanato mediante semplice otturazione o, comunque, non è consigliabile farlo per via della sua fragilità;

nel caso in cui il dente sia stato devitalizzato e necessiti, pertanto, della protezione di una nuova corona dentale artificiale.

Materiali utilizzati per le capsule dentali

Per replicare a tutti gli effetti la struttura e le funzionalità di un vero dente naturale, in che modo vengono fatte queste capsule dentali? Quali sono i materiali utilizzati per la loro realizzazione? 

Partendo dalla loro struttura complessiva, possiamo dividere le capsule dentali in due sezioni

  • l’anima interna, estremamente solida e resistente, in grado di garantire una lunga durata alla corona artificiale;
  • il rivestimento esterno, un vero e proprio guscio protettivo che riproduce l’aspetto estetico e funzionale di un dente naturale.

L’anima interna delle capsule dentali è generalmente costituita da leghe metalliche pregiate (oro, platino e zirconio) oppure meno preziose, come acciaio, cromo e cobalto.

L’involucro esterno, invece, può essere costituito da diversi materiali, tra cui, in genere, la ceramica o una fusione di oro e resina. La duplice funzione garantita da questo tipo di materiali e rivestimenti conferisce dunque ai denti un notevole miglioramento nell’aspetto estetico e riproduce una superficie di masticazione del dente resistente e solida, paragonabile a quella dello smalto dentale naturale.

Come viene incapsulato un dente?

Prima di procedere con l’incapsulamento dentale, è necessario rimuovere parte della corona naturale del dente danneggiato per creare lo spazio necessario all’inserimento della capsula dentale.

Una volta completata questa operazione, verrà rilevata un’impronta digitale che consentirà la progettazione 3D di un modello del manufatto da costruire. La capsula così ricreata andrà posizionata nello spazio ricavato in precedenza, adattandosi perfettamente tra i denti all’interno della bocca. 

Negli Studi Siragusa potrai effettuare un trattamento in chairside (in un’unica seduta) per evitare di ritornare in seguito, più e più volte in studio, in attesa della realizzazione della capsula da parte del laboratorio.

In questo modo, completando in giornata il trattamento di incapsulamento, non verranno applicate capsule dentali provvisorie, normalmente necessarie per limitare i disagi funzionali ed estetici dovuti alla mancanza momentanea dei denti. 

Non appena la riproduzione della protesi sarà terminata, la nuova corona dentale artificiale verrà fissata permanentemente al dente sottostante o all’impianto dentale predisposto all’interno della gengiva.
Il risultato finale sarà una o più capsule dentali perfette, sia dal punto di vista estetico che funzionale, e realizzate in modo tale da avere la stessa forma e lo stesso colore degli altri denti naturali.

I vantaggi delle capsule dentali in un’unica seduta

Sembra davvero difficile da immaginare o poter credere, ma è davvero così: grazie alla realizzazione e all’inserimento delle nostre capsule dentali artificiali, potrai tornare a sfoggiare un sorriso perfetto e recuperare le corrette funzionalità masticatorie entro la fine della giornata. E tutto in totale sicurezza. 

Ma vediamo nello specifico, punto per punto, tutti i vantaggi del trattamento di incapsulamento dentale in chairside:

  • trattamento non invasivo e indolore;
  • maggiore sicurezza clinica e precisione, grazie alla pianificazione digitale del trattamento;
  • progettazione 3D del risultato finale, per avere un’anteprima reale del sorriso da mostrare al paziente;
  • trattamento in giornata e in un’unica seduta;
  • nessuna protesi provvisoria;
  • recupero della corretta funzione masticatoria.
  • ripristino di una perfetta estetica dentale;
  • realizzazione di capsule dentali artificiali praticamente indistinguibili dagli altri denti naturali.

Per avere maggiori informazioni su tutti i nostri trattamenti, puoi contattarci tramite Messenger, WhatsApp o Instagram, oppure puoi chiamarci ai seguenti numeri: 091 481 597 e 329 573 63 16.

Ti aspettiamo nel nostro studio dentistico a Palermo.

Hai bisogno di informazioni?

Compila il form per richiedere informazioni o per prenotare un appuntamento presso il nostro Studio. 
Ti risponderemo il prima possibile.